Dove fare un picnic a Bologna

Dove fare un Picnic a Bologna? Ecco qualche suggerimento

Giugno è il mese ideale per mangiare all’aperto: non fa ancora troppo caldo e le giornate sono già abbastanza lunghe. Per gli amanti del picnic, ecco qualche suggerimento sui posti migliori a Bologna in cui poterne organizzare uno.

Parchi per picnic a Bologna

Abitate in centro e non avete voglia di spostarvi troppo lontano? Ci sono diverse possibilità per passare una giornata rilassante immersi nella natura. Se chiedete a un bolognese dove poter organizzare un bel picnic, restando comunque non troppo lontani dal centro storico, sicuramente vi risponderà:«I Giardini Margherita».

  • Giardini Margherita

 

I Giardini Margherita è uno dei luoghi simbolo di Bologna: inaugurato nel 1879 e dedicato alla moglie di Umberto I, Sua Maestà la Regina Margherita (il nome originario era Passeggio Regina Margherita), oggi è il parco più esteso e frequentato della città felsinea. I suoi 26 ettari si estendono da Porta Santo Stefano fino a Porta Castiglione. E’ caratterizzato da ampi viali alberati percorribili in bicicletta e con i pattini, da un suggestivo laghetto creato con le acque del Savena che contiene un piccolo isolotto artificiale, da ampi prati verdi perfetti per fare picnic o semplicemente per sdraiarsi a prendere il sole; c’è un piccolo osservatorio astronomico, campi da calcio e da basket, boschetti di querce e, per gli amanti della botanica, numerose specie arboree esotiche (cedri, pini, ippocastani, platani, cipressi calvi, qualche farnia, una sequoia).

Questo parco è vicino al nostro Ghiaccio Point di via Murri quindi, se avete bisogno di ghiaccio, in pochi minuti lo potrete raggiungere anche a piedi.

Ma in centro si trovano altri polmoni verdi molto piacevoli nei quali organizzare un picnic con gli amici. Ecco quelli più interessati:

Giardini Margherita: il posto ideale per un bel picnic vicino al centro di Bologna

  • Giardini San Leonardo

A pochi passi da Via Zamboni, e quindi dal cuore universitario di Bologna, troviamo i Giardini di San Leonardo. Questo è il posto perfetto per una pausa pranzo o per studiare all’aperto grazie ai tavoloni di legno e alle panche in dotazione. Il piccolo parco sorge tra Via San Leonardo e Via Belmoro.

 

  • Giardini Ex Manifattura Tabacchi

Questo parco sorge in pieno centro: in via Riva Reno. E’ un parco molto frequentato e ideale per le famiglie perché dotato di molti giochi per bambini. E’ un parco con poche zone d’ombra quindi, se pensate di fermarvi li per un pò, vi consigliamo di munirvi di borsa termica con il ghiaccio per tenere in fresco le vostre bevande. Il ghiaccio lo potete prendere nel nostro Ghiaccio Point di Piazza Azzarita 9 che si trova a pochi passi da questo piacevole polmone verde.

 

  • Parco Zanardi

Un parco non molto pubblicizzato ma molto piacevole per organizzare un bel picnic è il Parco Zanardi. Il parco si trova sul confine tra Bologna e Casalecchio di Reno e si estende per circa 4 ettari. E’ ricco di prati verdi ma anche di esemplari arborei, se ne contano ben 47 specie diverse. Nel parco sono presenti diverse aree ludico-ricreative: campi da calcio e basket, campo da bocce, pista ciclabile, area sgambamento cani e diverse zone gioco per bambini. Inoltre ci sono aree corredate di tavoloni in legno con panche adatte a pranzi outdoor.

Picnic sui colli bolognesi

Da Bologna, basta poco per immergersi nella natura e trovare qualche posto suggestivo con vista sulla città. I parchi e i giardini poco fuori porta sono veramente tanti, vi diamo qualche suggerimento sui luoghi, secondo noi, più affascinanti.

 

  • Parco di Villa Ghigi

     

Poco fuori Porta San Mamolo si trova il Parco di Villa Ghigi. Si può raggiungere dall’ingresso di Via San Mamolo, per chi arriva in autobus, oppure da Via di Gaibola per chi arriva in auto (qui c’è un ampio parcheggio). E’ un parco molto bello e suggestivo: situato sulle prime colline dispone di ampie zone in cui fare picnic godendo di una stupenda vista panoramica su Bologna. E’ un luogo nel quale vengono continuamente organizzate visite, escursioni guidate e attività di vario tipo: laboratori artigianali, concerti estivi e attività per bambini.

 

  • Parco di Monte Paderno

Anche questo parco si trova fuori Porta San Mamolo ed è facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta. E’ in una posizione elevata dominante dalla quale si gode si viste mozziafiato sui boschi circostanti. E’ un parco ricco di sentieri escursionistici e di punti di sosta dotati di panchine e fontane di acqua potabile.

Parco di Villa Ghigi: fuori Porta San Mamolo

  • Parco Cavaioni

Parco Cavaioni è uno dei parchi più estesi di Bologna. Raggiungibile anche in autobus da Porta San Mamolo, è caratterizzato da alberi secolari, giardini e orti. Ci sono poi ampi prati verdi sui quali fare picnic con vista panoramica sulla città. All’interno di Parco Cavaioni si trova Cà Shin, uno spazio gestito dalla Cooperativa Sociale Le Ali che organizza tutto l’anno eventi, feste e laboratori per grandi e piccini.

Picnic al fiume

Bologna è percorsa da fiumi, torrenti e canali. Molti dei parchi che troviamo a Bologna si affacciano su corsi d’acqua che, nei periodi estivi, danno un pò di refrigerio. Questi sono, per noi, i parchi nei quali godere al meglio della brezza e del panorama fluviale.

  • Parco della Chiusa, meglio conosciuto come Parco Talon

     

Ricco di itinerari da percorrere a piedi o in Mountain Bike, il Parco Talon è un parco enorme che si estende per 110 ettari lungo la sponda destra del fiume Reno, a Casalecchio. E’ un parco molto variegato che comprende sia ampie zone di prato in cui prendere il sole, fare sport o un picnic, ma anche sentieri che si addentrano in zone boschive e collinari. E’ un parco nel quale è possibile trascorrere l’intera giornata senza mai stancarsi. Da Bologna è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, in bicicletta tramite pista ciclabile e con la macchina (dispone di un ampio parcheggio).

Il bellissimo Parco Talon

  • Il Parco dei Cedri

Il Parco dei Cedri si sviluppa lungo il corso del torrente Savena e si trova in Via Emilia Ponente. E’ un parco caratterizzato da una vegetazione rigogliosa e da numerosi percorsi ciclabili e pedonali. La presenza di ampi prati verdi lo rende uno dei luoghi migliori per il picnic a Bologna.

 

Picnic vista San Luca

 

  • Parco San Pellegrino

Per un picnic romantico con vista su San Luca vi consigliamo il Parco San Pellegrino, raggiungibile da Porta Saragozza anche con i mezzi pubblici, oltre che in macchina. Il parco ha una superficie di 27 ettari ed è aperto dal 1995: è uno dei parchi più “giovani” di Bologna. E’ un luogo da sempre deputato alla coltivazione e anche oggi è possibile ammirare la sorprendente quantità di alberi da frutto che circondano i confini e i sentieri del parco.

al Parco San Pellegrino si gode di una stupenda vista su San Luca

Questi sono i parchi che vi consigliamo, ma voi dove andate quando volete fare un picnic? Diteci quali sono i vostri posti preferiti a Bologna!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento